dai nuova vita alla tua casa - prenota una consulenza

Casolare di Campagna

Casolare di campagna abitato da vendere

Più spazio, una nuova vita. La proprietaria del casolare ha un sogno: liberarsi del superfluo, trasformare la sua casa in un agriturismo e venderla a un prezzo elevato, per poter cambiare vita. Ecco come abbiamo reso il sogno realtà.

Via il superfluo, benvenuta meraviglia

La proprietaria desiderava donare nuova vita alla sua casa di campagna, dove ha vissuto molti anni insieme ai ricordi di una vita e ai suoi animali domestici. Sognava di venderla a un prezzo elevato, a un amante della campagna che la trasformasse in un agriturismo nel verde e nel relax. Il lavoro si presenta complesso, tanto che molte home stager si sono tirate indietro… Ai miei occhi, la casa appare una meraviglia: un diamante grezzo che va limato un po’, per farlo brillare.

Siamo partiti da qui.

Il progetto prende forma...

Per attirare il target desiderato, abbiamo lavorato su due fronti paralleli: liberare il casolare, eliminando ogni elemento superfluo, e donargli un’immagine rustica e sofisticata. Lo stile Country-Chic si abbina perfettamente con gli arredi originari e l’essenza del casolare, esaltando i suoi punti di forza: le travi in legno a vista, le porte e le finestre in stile inglese, gli archi, i grandi spazi, il pavimento in cotto.

I colori seguono le tonalità neutre del legno e della terra, sposandosi con un avvolgente blu, colore elegante per eccellenza.
Qualche sapiente tocco di giallo dona un tocco di brio, che fa venire voglia di trascorrere splendide giornate d’estate, bevendo una limonata fresca in veranda o giocando all’aria aperta nel frutteto.

Un lavoro di squadra per liberare spazi e pensieri

La casa ospitava gli oggetti e ricordi di una vita ed era abitata dalla proprietaria e dai suoi gatti e cani.

Per questo, ho lavorato insieme al mio team di professionisti di fiducia e alla proprietaria stessa, per trasformare una casa privata in un ambiente rustico e raffinato, che mettesse voglia agli acquirenti di creare una struttura ricettiva, o una seconda casa per l'estate.

Ho coordinato i lavori per orchestrare le attività dei traslocatori, gli imbianchini, i giardinieri, gli elettricisti.

Dopo un profondo lavoro di decluttering, che ci ha permesso di eliminare ogni oggetto superfluo, ho dato indicazioni dettagliate alla proprietaria sulla nuova disposizione degli arredi, salvando quanto più possibile il mobilio originario, rustico e di valore.

Una volta pronta, la casa è stata allestita secondo le mie indicazioni con complementi d'arredo e accessori a noleggio, prima di ogni visita.
L'essenza del casolare è venuta fuori a poco a poco, cambiando il colore delle pareti, i lampadari, la disposizione dei letti e dei mobili.
Abbiamo fatto emergere tutta la luce di un diamante grezzo che abbiamo visto, prima, col cuore, per renderlo, poi, visibile anche agli occhi.

Infine, lo shooting fotografico professionale ha completato la magia, facendo apparire il casolare di campagna un vero e proprio gioiello immerso nel verde.

Ecco il risultato!

Un lavoro di squadra che mi ha insegnato moltissimo! La casa è stata venduta in soli 3 mesi e io sono stata felice di non essermi tirata indietro, nonostante anche io mi fossi spaventata all'inizio. Avevo colto nella proprietaria una sincera voglia di cambiamento e non mi sono sbagliata: si è impegnata tanto ed è cambiata durante questo percorso, anche a livello personale. Una volta venduta la casa, si è trasferita in una casa più piccola dallo stile molto più neutro, minimal e pulito e mi ha ringraziata di cuore.

Lara Bruni

Guarda la trasformazione

Scorri le slide per vedere il Prima e il Dopo.

Casolare di campagna-004b Casolare di campagna-005
Casolare di campagna-011b Casolare di campagna-012
Casolare di campagna-008b Casolare di campagna-010
Casolare di campagna-012b Casolare di campagna-013
Casolare di campagna-021b Casolare di campagna-022
Casolare di campagna-027b Casolare di campagna-028
Casolare di campagna-031b Casolare di campagna-032
Casolare di campagna-033b Casolare di campagna-034
Casolare di campagna-036b Casolare di campagna-037
OKCasolare di campagna-041b OKCasolare di campagna-042
Casolare di campagna-037b Casolare di campagna-038
Casolare di campagna-042b Casolare di campagna-043