dai nuova vita alla tua casa - prenota una consulenza

Dimora del Voltone

Bed & Breakfast per anime eclettiche

Un soggiorno nel cuore dell'arte e della storia. Dimora del Voltone avvolge i suoi ospiti in un'atmosfera d'altri tempi, con tutti i comfort di un design d'avanguardia.

Un tour esclusivo nella storia di Pieve di Cento

Dimora del Voltone è un Bed & Breakfast nel cuore del centro storico di Pieve di Cento, un’incantevole città d’arte in provincia di Bologna. La proprietaria, insegnante di storia dell’arte, vuole dar vita ad appartamenti estrosi, che accompagnano gli ospiti in un tour tra le opere più belle della città. L’obiettivo è valorizzare lo stile eclettico del B&B con i giusti dettagli, colori e tessuti, per corredare di una nota unica il capolavoro.

Il progetto prende forma...

Pieve di Cento è uno scrigno di cultura. Le sue opere d’arte prendono vita nell’arredamento dei sei appartamenti della Dimora del Voltone, attraverso le suggestive carte da parati e i dettagli di stile ricercati e unici. Ogni stanza si ispira a un particolare periodo storico, accogliendo i propri ospiti in un’esperienza culturale emozionante.

Le stampe d’epoca sono immerse in un arredo dai toni neutri, elegante e raffinato, su cui spiccano elementi in contrasto: una rivista d’arte, un libro antico, un vivace mini frigo vintage.
Avanguardia e raffinatezza si fondono in uno stile moderno in cui le rilassanti tonalità del rosa e del verde salvia si mescolano ai toni più decisi del blu, del rosso e dell’arancione.

Ogni appartamento è stato arredato secondo un progetto curato nei minimi dettagli. La scelta degli accessori e dei complementi d’arredo mira ad esaltare l’unicità di ognuno di essi, pur mantenendo il fil rouge di tutta la Dimora: l’amore per l’arte e la storia.

Come nasce un capolavoro

Al momento del mio sopralluogo, i sei appartamenti erano ancora in costruzione. Il mio obiettivo è stato valorizzare l'arredo, senza metterlo in secondo piano, ma, anzi, esaltandone le peculiarità.

Dopo un attento studio preliminare della struttura, abbiamo allestito ogni appartamento in modo scrupoloso, tramite asciugamani, elettrodomestici di marca, profumatori, prodotti da bagno, un'abbondante colazione e il tocco di freschezza dei fiori.

Lo shooting fotografico ha esaltato la struttura tramite scatti emozionali, che donano uno scorcio d'elezione sui più bei dettagli della Dimora.

Ecco il risultato!

Dimora del Voltone è stato un lavoro di squadra che ha unito professionisti dell'arredamento, allestimento e fotografia. I proprietari hanno seguito da vicino tutto il progetto, sempre pronti a soddisfare ogni richiesta ed entusiasti di vedere la struttura che avevano arredato con cura risplendere nella sua veste migliore.

Lara Bruni