Sweet Home Graziella prende il nome da mamma Graziella. Sua figlia ha un desiderio: dare nuova vita alla casa anni '60 per trasformarla in una casa vacanze, rispettando gli elementi architettonici di partenza e i ricordi del cuore.
Trasformare un’abitazione privata in una casa vacanze richiede un attento ripensamento degli spazi. Ogni ambiente è stato organizzato per accogliere gruppi numerosi di ospiti, sfruttando con intelligenza i punti di forza dell’arredo. Ogni camera può essere, all’occorrenza, matrimoniale o doppia. Inoltre, il divano si trasforma in un letto aggiuntivo.
Lo stile che abbiamo scelto insieme alla proprietaria è ispirato ai materiali naturali come il legno chiaro e il rattan, così da donare freschezza, nel rispetto dello stile originario della casa. I colori donano un vero tocco di novità: il giallo senape, il rosa cipria e il rosso si ispirano al logo della struttura e donano carattere, differenziandosi dalla concorrenza.
Sweet Home Graziella prende vita in un nuovo stile fresco e romantico, con note vintage che ricordano la generosa accoglienza domestica di mamma Graziella, fatta di piccole attenzioni, informalità e profumo di torte appena sfornate.
Ho seguito la proprietaria passo passo, accompagnandola in tutte le fasi del lavoro, dando le giuste priorità agli interventi da effettuare.
Una volta approvata la Moodboard ispirazionale, ho realizzato un progetto 3D per darle un'idea della nuova organizzazione degli spazi, dello stile e dei colori.
Abbiamo fatto un'attenta selezione degli arredi, conservando gli oggetti più cari e dandogli nuova vita, riverniciando i mobili originali. Abbiamo dipinto le pareti per ampliare otticamente gli spazi, in collaborazione con il mio imbianchino di fiducia.
Grazie alla mia dettagliata Shopping List, acquistare i nuovi elementi d'arredo è stato semplice e veloce. Lenzuola, copriletti, servizi di piatti, tazze, asciugamani coordinati, set bagno, ecc... Ogni cosa è stata curata fin nel minimo dettaglio per intonarsi alla nuova identità di Sweet Home Graziella.
Infine, le ho fornito precise indicazioni su come collocare gli arredi, posizionando al millimetro ogni oggetto, compresi i quadri e i lampadari.
Per concludere il progetto, ho realizzato un bellissimo shooting fotografico agli spazi allestiti ad hoc, per far immergere i futuri ospiti nel clima di accoglienza e dolcezza della Sweet Home.
Non resta che bere un buon caffè e salutare la casa e la sua gentilissima proprietaria. A presto, Sweet Home Graziella!
Lavorare insieme è stata una bellissima emozione.
Sweet Home Graziella, la sua proprietaria e la sua storia mi sono rimaste nel cuore... La proprietaria mi ha trasmesso la forte esigenza di far rivivere l'anima della mamma anche nel nuovo progetto e ho cercato di trovare un compromesso tra il nuovo e ciò che la casa rappresentava prima: un luogo aperto, accogliente, da cui nessuno se ne andava senza aver bevuto un caffè e senza aver mangiato un dolcetto :)
Lara Bruni
Scorri le slide per vedere il Prima e il Dopo.