I giovani proprietari hanno un obiettivo: vendere casa tramite l'agenzia immobiliare a una nuova famiglia, presentandola in modo accogliente e attrattivo. Grazie all'homestaging, la casa è stata venduta in 3 giorni, alla prima visita!
La casa è abitata da una giovane coppia con un bambino. Le stanze sono ampie, alcune ancora da arredare e la dimora si trova in una zona molto tranquilla e ideale per famiglie. La nostra missione? Renderla un nido accogliente, facendo percepire tutto il calore di casa, ai nuovi acquirenti, così da venderla velocemente e al miglior prezzo.
Per il mio intervento di homestaging, sono partita dall’arredo originale scelto dai proprietari, seguendo uno stile moderno e, al contempo, caloroso e “vissuto”.
I complementi d’arredo e gli accessori scelti per l’allestimento si coniugano ai colori usati dai proprietari per i vari ambienti, prediligendo tonalità neutre, giallo senape e verde salvia.
Ogni dettaglio mira a donare un’atmosfera di tranquillità, positività e accoglienza.
La domenica mattina tutti insieme nel lettone, i disegni con le matite nella stanza dei giochi, le battaglie di cuscini sul divano... Per vendere una casa velocemente, è essenziale che la nuova famiglia riesca a immergersi nell'atmosfera della nuova dimora, immaginandosi i momenti di dolcezza con i propri cari.
Per questo, abbiamo optato per allestire anche le stanze del piano superiore, non ancora arredate, immaginando una disposizione di arredi e una divisione degli spazi che accogliesse al meglio la nuova famiglia.
Le stanze vuote sono diventate una camera matrimoniale confortevole e cozy e uno studio e stanza hobby, creativo ed elegante.
Il piano inferiore, abitato e vissuto dai proprietari, è stato allestito solo per il tempo del servizio fotografico.
Prima della visita, ho dato indicazioni per presentare la casa in tutto al suo splendore: accendere tutte le luci, alzare le tapparelle, togliere gli oggetti personali dal bagno, far trovare il lavello di cucina vuoto e pulito, rifare i letti.
Proprio come quando ci si prepara per un primo appuntamento, la casa deve presentarsi in modo impeccabile.
La cura dell'homestaging e la disponibilità dei proprietari ha permesso la magia: in tre giorni la casa ha trovato la sua nuova famiglia, facendo innamorare di sé alla prima visita.
La casa è stata venduta in soli 3 giorni, ovvero alla prima visita. L'agente immobiliare mi ha confermato che la strategia di lasciare allestite le camere al piano superiore è stata vincente, per aiutare i visitatori a immaginare un possibile utilizzo di tutti gli ambienti. I proprietari, disponibili e cordiali, sono stati felicissimi del risultato. Anche se, come spesso accade, al termine dei lavori hanno avuto qualche dubbio sul vendere o meno la casa trasformata... :)
Lara Bruni
Scorri le slide per vedere il Prima e il Dopo.